Introduzione a Second Life

Second Life è un mondo virtuale, uno spazio tridimensionale e persistente completamente creato ed evolutosi grazie ai propri utenti.
All'interno di questo spazio vasto e in continua crescita, puoi agire, creare o diventare semplicemente chiunque tu possa immaginare. Gli strumenti inclusi nell'interfaccia ti permettono di creare praticamente qualsiasi cosa, in tempo reale e in collaborazione con gli altri utenti. Un corpo digitale, incredibilmente dettagliato ('l'avatar') permette una ricca e completa identificazione e quindi una mediazione figurata. Una potente simulazione psichica in esecuzione su una dorsale di migliaia di computer connessi fra loro e in crescita con la popolazione ti permette di immergerti in un mondo interattivo che, nell'Aprile del 2005 copre più di 12,000 acri e 20,000 lotti di terra. L'abilità di progettare e rivendere contenuti 3D, combinata con la possibilità di possedere e gestire terreni e moneta virtuale (Linden dollar), che può essere scambiata con denaro reale, permette addirittura di dare vita ad un reale business all'interno di Second Life.
L'iscrizione è gratuita, anche se è obbligatorio essere maggiorenni. Per costruire e vendere oggetti all'interno di "Second Life", inoltre, occorre comprare aree di terreno nel mondo virtuale di Second Life.
Molti personaggi che partecipano alla vita di "Second Life" sono programmatori in 3D. Qualcuno di essi ha guadagnato ingenti somme di (vero) denaro vendendo gli script dei propri oggetti creati per essere utilizzati dentro il mondo virtuale. Second Life viene comunemente utilizzato dai suoi utenti per proporre agli altri partecipanti conferenze, file musicali e video, opere d'arte, messaggi politici, ecc.; si è inoltre assistito alla creazione di numerose sottoculture all'interno dell'universo SL, che è stato studiato in numerose università come modello virtuale di interazione umana: le possibilità grafiche e di interazione tra partecipanti offerte sono infatti potenzialmente infinite.
Second Life è (come sostiene Linden Lab, casa produttrice del software) un mondo digitale e online in 3D, immaginato, creato e posseduto dai suoi abitanti…

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.